La nostra casa di riposo

Assistenza qualificata 24 ore su 24

Casa di riposo Villa Adriana Bologna

Villa Adriana , una concreta risposta alle necessità del territorio in cui sorge, un servizio al cittadino e alle famiglie, un luogo di assistenza per per brevi o lunghi periodi per anziani sia autosufficienti che parzialmente non autosufficienti ,pensato per valorizzare e dare qualità alla vita dei propri ospiti.

La nostra Casa di riposo per anziani assicura assistenza qualificata 24 ore su 24, assistenza medica ed infermieristica, a cui si affiancano attività occupazionali, ricreative e culturali, studiate per lo sviluppo e la condivisione di interessi, attitudini ed esperienze con momenti di lavoro individuale e di gruppo. Pensata alle esigenze degli anziani, non sempre autosufficienti, è adatta sia a ricoveri permanenti che stagionali.

La struttura sorge nella provincia di Bologna a pochi chilometri dal centro, circondata dalla natura, offre un ambiente salutare sia per il fisico che per la mente. Tutto il nostro staff, ha come cura principale il benessere psicologico degli anziani, per questo chi verrà a trovarci potrà sin da subito apprezzare l’aspetto famigliare e professionale.

La Direzione

CASA DI RIPOSO VILLA ADRIANA sas
Via Persicetana 2
Bologna (bo) , 40012 Italia
051 727017
051 727017

INFORMAZIONI UTILI PER L’ACCESSO

Possono essere ammessi in Casa di Riposo anziani ovunque residenti nel territorio nazionale.

Domanda di ammissione

L’ammissione nella Casa di Riposo avviene dopo un colloquio preliminare per conoscere le condizioni fisiche dell’Ospite, le sue necessità e richieste : mostrare le caratteristiche della sistemazione disponibile, le condizioni economiche conseguenti e le norme previste della Casa.

Documenti da presentare all’ingresso

Al momento dell’inizio del soggiorno in struttura dovranno essere presentati i documenti di seguito elencati:

  • carta d’identità o documento di riconoscimento
  • tessera sanitaria o C.U.P card
  • eventuale documentazione sanitaria del passato
  • lettera di dimissioni (se proveniente da altra struttura) e terapia in atto


Dotazione personale

L’Ospite dovrà portare con sé:

  • biancheria personale intima (almeno 5 cambi completi)
  • pettine
  • spazzolino da denti e dentifricio
  • contenitore protesi
  • abbigliamento stagionale
  • pantofole e scarpe.

POCHE REGOLE COMUNI

In attesa di suggerimenti migliorativi ecco di seguito le regole di convivenza attualmente in vigore:

Orari delle principali attività

- I pasti sono serviti nella sala da pranzo o nella stanza dell’Ospite con inizio nei seguenti orari:

colazione del mattino ore 8.00/8.30

bevanda a piacere ore 10.00

pranzo ore 12.00

merenda con bevanda a piacere ore 15.30/16.00

cena ore 18.00

- Il servizio terapia di riabilitazione viene svolto in una sala multifunzione due volte la settimana da un terapista libero professionista.

- Il medico della struttura effettua visite programmate due volte la settimana.

- I tempi e i modi delle attività di ricreazione, mobilizzazione e animazione sono stabiliti da un programma settimanale.

 

Visite dei parenti e conoscenti

Le visite di parenti e conoscenti sono consentite ogni giorno dalle ore 09.30 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

I parenti e conoscenti sono invitati a non consegnare agli Ospiti, direttamente o senza che il personale ne abbia conoscenza, alimenti, medicinali od oggetti che potrebbero arrecare danno.

 

Personalizzazione degli ambienti

L’Ospite ha la possibilità di portare nella propria stanza suppellettili ed oggetti personali, nonché apparecchi audiovisivi, telefonici ecc. nel rispetto delle norme sulla sicurezza e delle regole di buona convivenza.

Non è consentito utilizzare stufette elettriche, ferri da stiro o fornelli, tenere vasi o biancheria alla finestra ed altri oggetti che possono costituire pericolo.

 

Oggetti di valore e denaro

Gli Ospiti sono invitati a non trattenere oggetti di valore e denaro in misura superiore al necessario.

La Direzione si impegna a custodire gratuitamente denaro ai sensi dell’art.1766 del Codice Civile e ad amministrare, secondo le istruzioni ricevute le somme occorrenti per le proprie esigenze.

 

Divieto di fumare

E’ proibito fumare in tutte le zone della struttura.

 

Rispetto dell’Ospite

L’Ospite a sua personale responsabilità, può uscire liberamente dalla struttura, dandone comunicazione al personale.

Sono garantite assistenza e vigilanza, ma non vengono esercitate su di esso misure coercitive, la libertà e il rispetto della volontà degli Ospiti sono criteri base della politica assistenziale di Villa Adriana.

Non sono imputabili alla responsabilità della Casa, in assenza di colpe o di negligenza del personale, danni conseguenti l’esercizio delle libertà individuali.

 

Servizi extra

E’ possibile usufruire, con costo a parte e su prenotazione, del barbiere o della parrucchiera per prestazioni eccedenti l’abituale attività di igiene personale.

 

Dimissioni

La Direzione ha diritto di dimettere l’Ospite con un preavviso di 5 giorni qualora:

l’Ospite tenga una condotta reprensibile, turbi la tranquillità o la stessa incolumità degli altri Ospiti e del personale;

mutino le condizioni psicofisiche del ricoverato;

non rispetti l’impegno al puntuale pagamento della retta.(ma in questo ultimo caso il preavviso non inferiore a 15 giorni)

RESPONSABILITÀ DELLA STRUTTURA

La responsabilità della conduzione della Casa di Riposo “Villa Adriana” è del titolare dell’autorizzazione amministrativa.

Al medico di base dell’Ospite compete la responsabilità sanitaria.

La Casa di Riposo non può adottare misure coercitive e limitanti della libertà personale dell’Ospite, pertanto l’allontanamento spontaneo, cadute accidentali, lesioni volontarie ed involontarie, improprio uso di attrezzature ed impianti, ecc. non comportano alcuna responsabilità della struttura.

Tutti gli Ospiti, i visitatori, ed il personale della Casa di Riposo sono coperti dal punto di vista assicurativo dalla polizza R.C. del gestore.

 

RESPONSABILITÀ DELL’OSPITE

La Casa di Riposo declina ogni responsabilità per comportamenti lesivi dell’Ospite – che ne risponderà personalmente – nei confronti di altri Ospiti, del personale o visitatori occasionali: danneggiamento alle attrezzature ed impianti della struttura stessa, ecc.

CONDIZIONI ECONOMICHE

L’ammissione, preceduta da una prenotazione, verrà perfezionata con la sottoscrizione di un contratto di soggiorno firmato dalla Società, dall’Ospite e da un familiare facente vece.

La retta, differenziata per tipo di camera e condizioni fisiche dell’Ospite, comprende il vitto, l’alloggio, il riscaldamento e l’assistenza propria della Casa.

In fase di domanda di ammissione verranno presentate le condizioni economiche.

 

Altre informazioni

Sono escluse dalla retta: bevande, spese telefoniche, lavaggio e stiratura della biancheria personale, tickets, protesi, presidi sanitari non mutuabili, onorari e compensi per prestazioni a titolo personale non fornite direttamente dalla struttura (parrucchiera, barbiere, podologo, ecc.)

La retta decorre dal giorno concordato, entro i primi sette giorni di ogni mese verranno pagate le rette del mese corrente. Il periodo minimo di degenza è di 30gg. Sia l’ospiti che la Casa di Riposo hanno diritto di recedere dal contratto con un preavviso di 15 gg. La parte inadempiente sarà tenuta al risarcimento dei giorni di mancato preavviso in ragione della retta di degenza.

La Direzione si riserva la facoltà di modificare la retta con 30 gg. di preavviso qualora cambino le condizioni fisiche dell’ospite.

Le assenze per motivi personali o per ricovero dalla struttura subiranno una riduzione del 20% della retta.

La Casa di Riposo si riserva di sottoscrivere convenzioni con assessorati comunali ed altri enti che comportino contributi economici per il pagamento delle rette.

E’ cura della Struttura informare i clienti sui “criteri per l’individuazione dei costi per l’assistenza medica generica e per l’assistenza specifica nei servizi semiresidenziali e residenziali per anziani e disabili in possesso dell’autorizzazione al funzionamento delle norme regionali, ai sensi della delibera regionale n. 477 del 12/04/99.

 

SUGGERIMENTI E RECLAMI

La Direzione accoglierà con interesse ogni suggerimento, stimolo o proposta, volti a migliorare la qualità del servizio reso.

L’Ospite e/o i suoi familiari che intendono segnalare inadempienze, mancato rispetto della presente carta dei servizi e comunque dei diritti inalienabili di ogni persona, sono pregati di rivolgersi direttamente alla Direzione della Casa di Riposo che provvederà in merito.

N.B.

Le presenti condizioni e norma di convivenza possono essere integrati da eventuali disposizioni o avvisi emanati dalla Direzione nell’intento di meglio gestire la convivenza degli Ospiti.

 

VILLA ADRIANA VIA PERSICETANA VECCHIA, 2 40012 CALDERARA DI RENO (BO)

COME TROVARCI

Villa Adriana si trova nell’immediata periferia di Bologna Nord, nel Comune di Calderara di Reno, ma a solo Km. 1 dal Quartiere Borgo Panigale.

Raggiungibile con i mezzi pubblici (linea azzurra n.576 con fermata su Via Persicetana).

VILLA ADRIANA

Casa di Riposo
ia Persicetana, 2
40012 Calderara di Reno (BO)
tel. E Fax. 051-727017
e-mail: villa.adriana2005@alice.it

Share by: