Villa Adriana

Casa di riposo per anziani

case di riposo bologna

Vill Adriana è una struttura di riferimento nella città di Bologna e in tutta l'Emilia per la cura e l'assistenza qualificata agli anziani, anche parzialmente non autosufficienti.

Possiamo accogliere ospiti sia per lunghe degenze che per brevi periodi, magari d'estate o in occasione di assenze dei parenti che solitamente si occupano di loro.

La struttura è nel verde e ha un personale selezionato di infermieri e medici a disposizione tutto il giorno e tutti i giorni, 24 ore su 24.

La nostra storia

La nascita di Villa Adriana, struttura socio-assistenziale per la terza età, risale ai primi mesi del 1975 per iniziativa della Sig.ra Ventura Renata. Da prima Casa di Riposo per persone anziane parzialmente e non autosufficienti, ha subito nel corso degli anni trasformazioni strutturali ed organizzative in conformità delle leggi regionali vigenti (dir.reg. 564/2000) per ottenere così nel 2004 autorizzazione definitiva al funzionamento dal comune di Calderara di Reno (BO) .

Dal 2002 la gestione della struttura è passata nelle mani della Sig.ra Dalle Donne Angela e del Sig.re Tagliani Pierluigi ( figlio della Sig.ra Ventura Renata ) i quali hanno fatto propri principi e valori su cui vertono attività e ragione d’essere della Casa di Riposo Villa Adriana, garantendo continuità all’intera gestione, rendendo la struttura sinonimo di Unica Grande Famiglia.

La ragione d’essere di Villa Adriana è quella di combattere la solitudine, l’isolamento, che sopraggiunge a volte, ad ingrigire gli anni della terza età.

La battaglia quotidiana per vincere il disagio profondo, dovuto alle condizioni psicofisiche che possono colpire gli anziani, è molta impegnativa, ma nulla resta intentato in un ambiente confortevole e molto familiare ove trovano luogo molte occasioni di relazioni e svago.

La partecipazione e collaborazione dell’Ospite stesso, dei suoi familiari e del mondo esterno sono condizione fondamentale per la riuscita dell’opera di assistenza e riabilitazione.

L’attenzione e la cura dell’ Ospite sono il fulcro della nostra attività, Villa Adriana è concepita come incontro tra diverse persone tutte coinvolte in un’ Unica Grande Famiglia al fine di dare continuità e calore alla vita quotidiana conferendo valore aggiunto all’assistenza necessaria, prestata quotidianamente con cura e professionalità, al fine di garantire un servizio volto all’esigenze della persona.

La nostra famiglia

Tutte le persone che collaborano e operano all’interno della struttura sono dotate di forte sensibilità e grande rispetto nei confronti degli Ospiti e dei loro familiari.

 

Personale amministrativo e responsabile di struttura

Il responsabile di struttura si occupa del disbrigo delle pratiche amministrative ed è disponibile a fornire tutte le informazioni e i chiarimenti per l’accesso e la permanenza in struttura.

Ogni giorno è disponibile dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle ore 18.30.

 

Personale medico

Il medico della struttura è presente due volte la settimana per visite di controllo e eventuali prescrizioni mediche di esami e visite diagnostiche.

 

Infermiere

La presenza dell’infermiere professionale è programmata settimanalmente secondo le terapie e le indicazioni del medico.

 

Responsabile attività assistenziale

La RAA è presente giornalmente in struttura e coordina tutte le attività socio-assistenziali ed assicura l’integrazione fra gli operatori.

 

Personale assistente di base

Il personale ADB collabora per l’assistenza all’Ospite nelle necessità quotidiane durante i momenti della giornata (assistenza all’igiene personale, agli ambienti, mobilizzazione, assistenza durante i pasti e accompagnamento).

Propone e stimola la partecipazione degli Ospiti alle numerose attività di animazione che vengono proposte in struttura.

 

Personale di riabilitazione

Il terapista alla riabilitazione è presente due volte alla settimana con il compito di stimolare nell’Ospite il recupero delle capacità motorie, cognitive e comunicative operando a livello individuale e di gruppo.

 

Personale di animazione

Settimanalmente vengono definiti momenti di animazione collettiva in collaborazione con gruppi di volontariato, ragazzi della parrocchia e liberi professionisti.

CASA DI RIPOSO VILLA ADRIANA sas | 2, Via Persicetana - 40012 Bologna (BO) - Italia | P.I. 02260481201 | Tel. +39 051 727017 | Fax. +39 051 727017 | villa.adriana2005@alice.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite